20 settembre 2022

L’I.P.S.E.F. – Ente accreditato al MIUR per la “Formazione al Personale della Scuola” (D.M. n.177 del 10 luglio 2000) – in convenzione con l’Università Telematica Giustino Fortunato promuove per l’Anno Accademico 2022/2023 un Master Annuale di II Livello (D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004) in “Innovazioni metodologiche, tecniche e strumenti operativi nella ricerca educativa”.

  • Durata di 1500 ore
  • 60 Crediti Formativi Universitari
  • Anno Accademico 2022/2023

Il Master è valutabile ai sensi dell’art. 6 comma 3 – Decreto del Presidente della Repubblica 10 luglio 2008 n. 140 (Regolamento recante la disciplina per il reclutamento dei dirigenti scolastici).

Sono aperte le iscrizioni!

Obiettivi Formativi

Il Master ha lo scopo di condurre i destinatari a riflettere criticamente sullo studio relativo ai metodi e alle tecniche attive della ricerca educativa.
La scuola di oggi induce a riflettere sulle forme di ricerca educativa e relative metodologie sempre più personalizzate.
Il Master fornisce una panoramica delle metodologie della ricerca educativa e degli strumenti di gestione per poi poter decidere le soluzioni di volta in volta più efficaci. I metodi indicati in larga parte afferenti alla Pedagogia sperimentale sono contestualizzati come metodologia formativa per facilitare l’apprendimento e ciascuno di essi attiva specifici processi formativi quali l’operatività, l’investigazione, la partecipazione nella ricerca, l’individualizzazione dei percorsi.
Le riflessioni a cui il Master richiama, quindi, appaiono sicuramente necessarie per la formazione dei docenti e degli aspiranti tali.
Il Master si propone, inoltre, di fornire un efficace aggiornamento scientifico e giuridico relativamente alle nuove sfide e responsabilità della scuola, chiamata a progettare, controllare, valutare e certificare traguardi di apprendimento, conseguibili con didattiche sempre più innovative.

Destinatari

Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale. Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Per maggiori informazioni

Telefono: 0824 31 24 63

Email: info@ipsef.com

Sei interessato alla nostra Offerta Formativa? Compila il form per info.


Accesso Rapido ai Corsi Online

Accesso ai Corsi